sistemi rapidi ed efficienti di accumulo elettrico

ESA NEX

si avvale di queste tecnologie per proporre soluzioni di automazione, integrata con sistemi gestionali 4.0, flessibili, affidabili, facilmente adattabili, anche in maniera completamente automatica.

La mobilità del futuro sarà certamente elettrica. L’attuale paradigma di elettrificazione delle automobili (guidato da Tesla) è basato sulle esigenze degli utilizzatori di avere elevate autonomie e tempi di ricarica brevi. Sappiamo anche, che il diffondersi dei veicoli elettrici  metterà a dura prova l’infrastruttura  asservita alla generazione e alla distribuzione. Fintanto che non verrà trovata una soluzione percorribile per lo stoccaggio ed un rapido prelievo dell’energia elettrica (attualmente basata su batterie al litio e sistemi di ricarica ad elevate potenze) il diffondersi della mobilità puramente elettrica  sarà difficoltoso.

esa-nex vede la soluzione nella creazione di un sistema di accumulo di energia funzionante a bassa potenza per la fase di carica (Base-Storage) in grado di scambiare rapidamente, anche in modalità contactless, la carica accumulata con un sistema ricevente (Mobile–Storage)  installato a bordo dei veicoli. La scambio energetico è consentito anche tra due sistemi “Mobile-Storage” in caso di necessità.

esa-nex sta sviluppando il prodotto quick-power in collaborazione con la SUPSI il cui elemento fondante è la tecnologia dei nuovi supercapacitori ibridi capaci di immagazzinare rapidamente ed in modo efficiente energia elettrica per un numero molto elevato di cicli di carica/scarica.

Quick-Power è il sistema costituito da “Base-Storage” e “Mobile–Storage”  per l’accumulo a bassa potenza e l’interscambio rapido di carica ad alta potenza.